mercoledì 12 gennaio 2011

Io zombo, tu zombie

Io odio questo genere di cose.

Ho sempre guardato con diffidenza lo strumento di cui mi accingo a parlare: in fondo scrivere su internet non è scrivere per davvero, è solo mendicare un po' di attenzione.
Come diceva sempre mia nonna: se sai scrivere ti leggeranno, che sia su uno schermo luccicante o sulla cartaccia di un cioccolatino. Non diceva proprio così, ma il succo è questo.
Eppure sono qui. Il chiodo finale sulla bara della mia integrità artistica: sono anni che sermoneggio sul fatto che l'arte è troppo democratica, che tutti “bloggano” invece di esprimersi, “chattano” invece di conversare, LOL e parentesi tonde a simulare sorrisi al posto di vere, sane e genuine cose da dire.
Scrivere su internet. Il prossimo passo sarà votare Berlusconi, poi potrò accomodarmi sul divano a guardare la Talpa in santa pace senza rimorsi da cittadino coscienzioso.
E poi ammettiamolo: il 90 per cento degli appartenenti alla mia categoria sono dei piccoli, patetici omuncoli che vivono sulle spalle dei genitori, passando le giornate a leggere forum, aggiornare status, pubblicare ciò che credono siano informazioni serie sui più disparati argomenti, lamentarsi di attori, atleti, ballerini, politici e cantanti che dichiarano di odiare ma che non possono fare a meno di seguire. E il bello è che ognuno di loro crede di essere speciale. Di essere diverso dagli altri. Lo crede fermamente e con tutto il cuore.

Ma io sono speciale, diverso dagli altri; lo credo fermamente e con tutto il cuore.
Tanto per cominciare, mi propongo di fornire solo ed esclusivamente informazioni utili a chi avrà la bontà di leggere: le 8 diverse tecniche di auto-difesa in caso di attacco alieno, ad esempio. Ergo state sintonizzati sulle mie frequenze ed imparerete grandi cose. Lo sapevate che non esiste ancora, nel 2011, un sistema efficace e scientificamente dimostrato per evitare la morte? Pazzesco, no? Abbiamo inventato gli schiacciamosche ad energia solare, ma non siamo ancora arrivati ad una tecnologia che consenta di sfuggire alla nostra somma fonte di angoscia.

Bando alle considerazioni sulla fragilità della vita, desidero cominciare su note molto più allegre in occasione dell'inaugurarazione di questo bleaaaaah... scusate, volevo dire questo blooooargh... ma che succede alla mia tastiera... questo bllluuuuegh... niente, non riesco a scriverlo, il computer crede ancora nella mia dignità artistica e si rifiuta, chiamiamolo blob e facciamo finta di esserci capiti.
Stavo dicendo? Ah ecco, voglio inaugurare questo blob spiegando il significato del suo titolo.
Potresti essere uno zombie” è una di quelle frasi che non vorremmo sentirci dire, salvo improbabili eccezioni. L'idea dietro il mio blob è pressapoco questa: discutere di ciò di cui non vorremmo mai essere messi al corrente.
Ad esempio, del fatto che i film in 3D causano il cancro, la sifilide e ti fanno diventare leghista. Non è vero, però se potessimo dimostrarlo magari smetterebbero di farne.

Se io fossi uno zombie ma ancora non lo sapessi, sarei contento se da qualche parte su internet qualcuno si prendesse la briga di dirmi la verità; ringrazierei chi mi ha dato la brutta notizia, perchè certe cose tutto sommato è meglio saperle. Le brutte notizie sono il sale della vita, vanno curate e comunicate con zelo; prendete esempio da Minzolini.
Io ve ne do una fin dal titolo: potreste essere tutti degli zombie.
Mi passate la coscia di quel tipo morto per favore?


PZ: Il titolo del blog è un omaggio (inconsapevole, fino a qualche ora fa) al libro “You might be a zombie” degli editori di cracked.com. Ringrazio per l'ispirazione (di nuovo, inconsapevole) e li invito a non trascinarmi in tribunale per plagio.

1 commento:

  1. Ecco subito alcune scomode verità che ho scoperto proprio ieri:
    1) quando si riassume un testo si deve procedere paragrafo per paragrafo;
    2) un riassunto deve essere assolutamente oggettivo;
    3) anche se non sa fare riassunti assolutamente oggettivi, il creatore di questo blog scrive diecimila volte meglio di tutti gli altri!

    ;-P

    RispondiElimina